Snippets OpenERP per Geany

Programmare per OpenERP significa utilizzare un framework che, forte delle sue potenzialità, gode di una sintassi semplice e chiara da usare. Molto spesso, però, essendo la sintassi di un framework diversa da quella del linguaggio su cui è basata può risultare complesso ricordare tutto e si ricorre al classico copia e incolla di pezzi di codice già utilizzati in altre circostanze.

Da questa particolare situazione nasce lo sviluppo della personalizzazione degli snippets di Geany (l’editor che prediligo in fase di programmazione) per adattarsi allo sviluppo di moduli e personalizzazioni di openERP.
Il suo uso è molto semplice e prevede semplicemente la conoscenza di una serie di tag (volutamente mnemonici) che una volta digitati e seguiti dalla pressione del tasto TAB autocompletano il sorgente con lo snippet ad essa collegato.

Se ad esempio stiamo creando la vista ed abbiamo bisogno di inserire un nuovo form, basterà scrivere:

form

e premere TAB per veder comparire nel nostro documento una struttura completa della classica form.

Sicuramente tutto questo porterà un interessante vantaggio ed un notevole risparmio di tempo quando si programma. Attualmente il file può essere scaricato da github e prevede numerosissimi snippets sia per il codice python che per quello xml. Allo stesso link è spiegato come installare il tutto ed è definita la lista dei tags.

Questa voce è stata pubblicata in OpenERP, Sviluppo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.