Canon ed il supporto per Linux

Il mondo dell’Open Source e del Software Libero negli enti pubblici e nelle PMI è in espansione, quanto rapidamente non saprei dire, ma negli ultimi anni quello che ho notato è una maggiore richiesta unita ad una maggiore disponibilità da parte degli utenti. Abbiamo effettuato diverse migrazioni da software proprietari verso software Open Source, soprattutto grazie alla crescita esponenziale di OpenERP.

Questo meraviglioso framework ci da la possibilità di lavorare senza paletti, potendo scegliere il Sistema Operativo giusto (anche lato client) per ogni tipo di richiesta che ci si trova di fronte. Non nego che laddove la necessità si configura in tipica postazione da ufficio, posta elettronica, internet ed ERP, la migrazione a Linux diventa spesso automatica e finora i clienti sono tutti appagati, ancor di più quando gli si recupera un vecchio Pentium IV dandogli nuova vita.

Certo non è tutto rose e fiori, di recente ho migrato tre postazioni ad un cliente (tra cui il vecchio PIV); una delle due stampanti multifunzione ha iniziato a fare i capricci, parliamo di una Canon i-SENSYS MF4010.

Mentre la collega Brother non ha fatto una piega installandosi automaticamente sul sistema e stampando a meraviglia, per la Canon non c’è stato verso nemmeno dopo aver provato i vari driver presenti nei siti di supporto Canon sparsi sul globo, viene rilevata ma stampa tre pagine vuote ad ogni pagina piena, oppure non reagisce ai comandi. Decido quindi di rifarmi all’assistenza, inviando un form dettagliato, nella speranza di ricevere una dritta.

Sfortunatamente la risposta, che riporto testualmente, non è delle migliori…

Gentile cliente Cometa,

La ringraziamo per averci inoltrato la sua richiesta di supporto.

Purtroppo la canon per quanto riguarda i sistemi operativi open source si limita a fornire il driver ( a volte ) ma si riserva il diritto di non  fornire il supporto tecnico, poiche tali sistemi operativi possono essere modificabili dall’ utente.

Cordiali saluti,

bene! convinco il cliente a vendere su eBay oppure gli spiego che dovrebbe modificare il sistema operativo? bah! per ora faccio un +1 a Brother

Info su Andrea Cometa

Andrea Cometa è un professionista dell’informatica, consulente ERP, esperto in Software Libero e migrazioni digitali.
Strettamente legato alla sua terra, Grottaglie, attivista di Sud in Movimento, associazione politico culturale che da oltre dieci anni si occupa di sollevare l’attenzione in materia ambientale.

Questa voce è stata pubblicata in Informatica, Linux e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.