Geany OpenERP – I template dei file

Continua la personalizzazione di un ambiente di sviluppo completo per la programmazione di moduli OpenERP basato sul fantastico Geany.
Dopo aver pubblicato il precedente articolo in cui si parlava degli snippets di codice (che nel frattempo sono diventati più numerosi), questa volta si è passati alla costruzione dei templates dei file. Grazie alle potenialità che Geany offre, infatti, è stato possibile creare dei file di base da cui partire con lo sviluppo del proprio modulo. Allo stato attuale sono stati introdotti i file di codice python, la vista xml ed __openerp__.py ma se ne svilupperanno sicuramente altri in futuro. Come fare per avere questa nuova feature nel proprio sistema? Prima di tutto scarichiamo il branch ospitato su Github (se non lo abbiamo ancora fatto) o aggiorniamo quello ottenuto precedentemente mediante git.
Ci rechiamo all’interno della cartella ‘geany-openerp/templates/files‘ e copiamo (o linkiamo dinamicamente) i file presenti, all’interno della cartella nascosta nella nostra home ‘~/.config/geany/templates/files‘.
Ora dobbiamo semplicemente avviare (o riavviare) Geany e nel menu File – Nuovo da Modello possiamo trovare le nuove voci.

Geany OpenERP menu

Si ricorda che per un’uso ancora più completo di questa feature è consigliabile impostare i parametri che si trovano in Modifica – Preferenze – Modelli così da ritrovarsi dei file completi con le nostre informazioni che in tal modo non dovranno essere inserite ogni volta.
Questa voce è stata pubblicata in OpenERP, Programmazione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.