i miei primi 5 anni

Andrea Cometa - inaugurazione

24/01/2010

24 gennaio 2010: esattamente 5 anni fa, mio nonno tagliava il nastro all’ingresso del mio ufficio, si apriva una nuova fase della mia vita professionale. Dal quel giorno ho alzato la saracinesca ogni mattina con grinta ed energia, sapendo che sarebbe stata per me una sfida costante; decidere di avviare un’attività in piena regressione economica e farlo qui al Sud non è una scelta facile, soprattuto se nella tua mente hai un’idea ben precisa e delineata di informatica. Offrire consulenza alle imprese proponendo software libero o software open source, sapendo che questo porta in qualche modo a presentare soluzioni differenti, anche sconosciute. Scegliere un’ideologia piuttosto che un prodotto blasonato, proprietario, vecchio magari vent’anni e sviluppato con tecnologia obsoleta; in pratica cercare un modo di creare un mercato, piccolo, piccolissimo, una nicchia.

Però funziona!

In questi anni  ci sono stati alti e bassi, momenti in cui non si intravedeva l’orizzonte e momenti in cui ottimismo e prospettiva sono stati costanti. Oggi posso dire che il saldo è positivo, in crescita, merito sicuramente dei clienti che mi danno fiducia, ed anche del valido supporto dei miei compagni d’avventura. I collaboratori e colleghi con cui condivisione e crescita sono all’ordine del giorno, sono fondamentali, da loro ho imparato tanto ed a loro devo tanto. È grazie allo scambio di idee e conoscenza che si cresce e si trovano gli strumenti giusti: Odoo/OpenERP (giusto per citarne uno) l’ho scoperto grazie ad un collega ed oggi insieme ad altri “impavidi” ne promuoviamo l’uso in Italia con l’Associazione Odoo Italia, onorato di farne parte.

I progetti futuri sono tanti, c’è voglia di crescere sempre, di costruire e continuare a migliorare. Sono sicuro che fra altri 5 anni scriverò ancora una nota positiva, sicuramente dopo aver festeggiato i 5anni di Apulia Software e dopo aver festeggiato il consolidamento della rete Open ERP Italia Network. Chissà! magari qualcos’altro riuscirò ad inventare, magari troverò altri compagni di viaggio che vorranno realizzare un’idea, anzi può darsi che qualcosa in pentola bolle già!

Una cosa per certo ho imparato in questi pochi anni, a non mollare, a credere nella gente che mi circonda, in me stesso, nel territorio e …sognare! Sognare sempre.

Info su Andrea Cometa

Andrea Cometa è un professionista dell'informatica, consulente ERP, esperto in Software Libero e migrazioni digitali. Strettamente legato alla sua terra, Grottaglie, attivista di Sud in Movimento, associazione politico culturale che da oltre dieci anni si occupa di sollevare l'attenzione in materia ambientale.
Questa voce è stata pubblicata in Convegni/Eventi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.
  • annamaria

    Siamo fieri di te !

  • Luca d

    Grande Andrea, entusiasmo e passione che avevo già avuto modo di conoscere quando eravamo in classe insieme. Umiltà e eccezionali capacità, 2 qualità rarissime da trovare insieme. Un abbraccio, Luca D’Alba.