Modulo OpenERP: salesagent_commissions, gestione degli agenti dinamica e completa

Quando si introduce OpenERP all’interno di una media o grande azienda ci si deve sicuramente scontrare con la gestione degli agenti e le dinamiche di questa particolare attività sono nettamente diverse da azienda ad azienda. Ci sono realtà in cui le provvigioni sono generiche, altre in cui le stesse vengono applicate al prodotto ed altre ancora in cui si ha la necessità di una particolare configurazione dettata da un misto tra le varie possibilità.

Dopo una ricerca tra i moduli già esistenti, ci siamo resi conto che nulla di esisteva era coerente con quanto descritto ed era pertanto difficile, se non impossibile, proporre al cliente una gestione degli agenti che fosse cucita sulle sue necessità. Forti della convinzione che servisse sicuramente qualcosa di nuovo e completo, abbiamo iniziato lo sviluppo di un modulo agenti che si propone di essere dinamico, completo e facilmente manutenibile.

Salesagent Commissions nasce proprio sulla base di quanto appena visto ed andremo ora analizzare quanto sinora fatto per questo modulo.

Come funziona

La gestione del calcolo delle provvigioni viene effettuata sul fatturato e sui valori dello stesso vengono calcolate le percentuale ed i pagamenti. Il calcolo delle provvigioni sui prezzi segue un modello standard che, se correttamente utilizzato, permette di gestire in maniera altamente dinamica l’esatta commissione riconosciuta all’agente. L’ordine con il quale le percentuali vengono prelevate è il seguente:

  1. provvigione sul cliente legata al prodotto
  2. provvigione generica sul cliente
  3. provvigione sull’agente legata al prodotto
  4. provvigione generica sul prodotto
  5. provvigione generica sull’agente

Gestione agenti

Dopo l’installazione del modulo sarà disponibile una nuova voce di menu

Selezionandola sarà possibile accedere a delle nuove funzionalità. La prima è sicuramente il riepilogo sul fatturato.

Mediante questa voce sarà possibile visualizzare il riepilogo sull’intera gestione delle provvigioni. È possibile filtrare per agente, fattura o data fattura. Filtrare rapidamente le provvigioni pagate e non pagate o raggrupparle per fattura di origine. Per ogni combinazione di filtri è possibile ottenere sempre il calcolo del totale.

Mediante la voce rubrica, invece, è possibile avere un riepilogo degli agenti di cui l’azienda è dotata

Infine, nella voce di menu Strumenti sarà possibile avere un rapido calcolatore che ricava la percentuale partendo dal prezzo di un prodotto e da una somma fissa riconosciuta all’agente.

Configurazione

Come si è detto, la giusta configurazione di questo modulo permette di avere sempre un calcolo preciso e dinamico dei totali.

Ad ogni cliente può essere associato un’agente ed ad ogni agente possono essere associati più clienti. Questo permette di richiamare in maniera automatica un agente quando si fattura la vendita ad un cliente.

Inoltre per ogni cliente possono essere definite delle provvigioni legate al prodotto che avranno la priorità di calcolo su qualsiasi altra provvigione impostata. Il cliente, inoltre, può avere una provvigione generica che verrà applicata all’agente qualora dovesse effettuare una vendita a quel particolare cliente.

Il passo successivo è quello dell’impostazione delle provvigioni sull’agente. L’agente, proprio come il cliente, può avere delle provvigioni particolari per dei prodotti ed avrà sicuramente una propria provvigione generica.

Inoltre è possibile fissare una provvigione anche sui prodotti

Pagamento Provvigioni

Le provvigioni possono essere facilmente pagate mediante il riepilogo provvigioni. Si filtrano e selezionano le voci da pagare. Fatto ciò, nella lista delle azioni è possibile selezionare la voce ‘Pagamento Provvigione’. Nel wizard che appare è necessario impostare la data di pagamento ed è possibile inserire eventuali note. Una volta selezionato il button ‘Paga’, le voci selezionate risulteranno completamente pagate.

Analogamente a quanto appena fatto, è possibile eliminare un pagamento effettuato con possibilità di cancellare o meno il campo note precedentemente creato.

Il modulo, come si vede, è ancora in fase di sviluppo ma molto stabile e verrà via via corredato di nuove funzionalità. Tuttavia esso è facilmente estendibile e pertanto possono essere creati dei moduli aggiuntivi per aggiungere qualsiasi funzionalità mancante. È possibile scaricare il modulo dal nostro repository pubblico su launchad o direttamente dalle apps di openerp.

Questa voce è stata pubblicata in Modulo, OpenERP, Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.