OpenERP ed il calcolo delle scadenze

Di base OpenERP ha già una gestione termini di pagamento, con calcolo scadenza per numero di giorni definibile anche a fine del mese. Purtroppo questa gestione comporta un problema di calcolo quando tra le scadenze ci troviamo il mese di febbraio, infatti una fattura emessa a gennaio con termine di pagamento 60gg fine mese, porta inevitabilmente a terminare la scadenza nel mese di aprile, cosa formalmente corretta ma se intendiamo 60gg al pari di due mesi questo non va bene.

Abbiamo sviluppato il modulo account_payment_term_enhanced per implementare questa funzionalità, il modulo lo trovate come al solito su launchpad.net .

Vediamo come funziona, intanto troviamo alcuni campi aggiuntivi tra le righe dei termini di pagamento, inseriamo un termine di pagamento del tipo Rimessa diretta 60/90 gg fm

openerp payment terms

Da questa schermata si vedono alcuni campi nuovi, il numero di giorni è diventato days/months, abbiamo il campo giorno iniziale poi il flag monthly. In pratica, spuntando monthly possiamo considerare days/months come numero di mesi per scadenza, mentre il giorno iniziale ci serve per far iniziare il calcolo da un giorno diverso dall’emissione della fattura (es. per 30gg da fine mese fattura, potremo impostarlo a -1)

Quindi per la nostra scadenza con rimessa diretta a 60/90 gg, nella prima riga impostiamo percentuale 0.5% e nella parte destra days/months = 2 e monthly = true.

Vediamo la seconda riga:

openerp payment terms 2

sarà una riga di saldo con days/months = 3 e monthly = true. Ovviamente potremo liberamente usare scadenze miste con calcolo mensile e calcolo giornaliero.

Un’altra implementazione presente nel modulo account_payment_term_enhanced la troviamo nella parte destra del termine di pagamento,

openerp payment terms 3

qui possiamo decidere di suddividere equamente le scadenze; dovendo inserire una scadenza del tipo 30/60/90/120 (se non 180 ed oltre…) possiamo evitare di inserire tutte le righe manualmente dato che le scadenze hanno il calcolo praticamente identico. Quindi impostiamo dividi equamente = true, decidiamo se si tratta di calcolo mensile (come visto prima)  o meno ed impostiamo numero mesi/giorni, inizio calcolo e fine calcolo.

Info su Andrea Cometa

Andrea Cometa è un professionista dell’informatica, consulente ERP, esperto in Software Libero e migrazioni digitali.
Strettamente legato alla sua terra, Grottaglie, attivista di Sud in Movimento, associazione politico culturale che da oltre dieci anni si occupa di sollevare l’attenzione in materia ambientale.

Questa voce è stata pubblicata in Modulo, OpenERP e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.