Testython: Controllare ogni parametro del proprio codice Python

Sviluppare del buon codice vuol dire sicuramente sottoporre ciò che si scrive ad un continuo controllo di integrità, stabilità ed affidabilità. I software migliori, infatti, oltre a proporre all’utente un elevato numero di features e strumenti, sono veloci nell’eseguire le operazioni e leggeri su ogni tipo di memoria che viene messa loro a disposizione.
Avere degli ottimi strumenti di debug sicuramente aiuta lo sviluppatore che così può vagliare diverse opzioni al fine di garantire ai suoi utenti lo snippet di codice migliore all’interno dei suoi software.
Proprio da quest’idea nasce Testython.

Testython è un semplicissimo modulo per python (attualmente minimale ed in fase di sviluppo) che si pone l’obiettivo di proporre degli strumenti agli sviluppatori che garantiscano il pieno controllo su molte sfaccettature del codice al fine di poter aiutare nella scelta delle migliori alternative vagliate così da poter scrivere ottimi software sia per quanto riguarda il peso (in termini di memoria utilizzata) che la velocità. Lo scopo di questo modulo è quello di essere un coltellino svizzero, semplice da usare e facile da imparare.Attualmente il modulo si compone di due classi: test_time e test_memory. Come è facilmente intuibile, la prima si occupa di analizzare le tempistiche di esecuzione del codice mentre la seconda l’uso della memoria da parte delle variabili utilizzate.All’interno della cartella dei sorgenti è possibile trovare un semplice memento che potrà essere utile per una rapida consultazione ed inoltre è presente uno script di esempio completo che permette di analizzare l’uso dei diversi strumenti che il modulo, allo stato attuale, propone.Come sempre sono ben accette tutte le forme di sostegno ed aiuto. Ogni suggerimento che può aiutare il software a crescere sarà vagliato e sviluppato.

Buon uso…

Questa voce è stata pubblicata in Programmazione, Python e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.